I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie. Ulteriori informazioni


LO ZUCCOTTO DI PASTICCERIA NITTI, PIACERE DOLCE SENZA TEMPO

Pubblicato il 31 October 2012 da Pasticceria Nitti

I dolci sono delle piccole opere d’arte messe a punto da grandi artisti. È la storia dello zuccotto, un semifreddo inventato a Firenze addirittura nel Rinascimento dall’architetto, scultore e pittore Bernardo Buontalenti. Si racconta che i Medici, sempre disposti a meravigliare i loro ospiti, in occasione dell’arrivo dell’ambasceria di Spagna, incaricarono il Buontalenti di preparare sontuosi e stupefacenti banchetti tali da “far rimanere come tanti babbei gli stranieri, e spagnoli per giunta”. Per il banchetto inaugurale il nostro preparò i suoi dolci ghiacciati sperimentando una nuova miscela da gelare, a base di latte, miele, tuorlo d’uovo e un tocco di vino. Il risultato fu un dolce freddo più vellutato e gradevole al palato. Si dice che il primo zuccotto nascesse dentro un “elmo”. Da questo il termine “zuccotto” come si chiamavano i piccoli elmi chiodati usati dalla fanteria dell’epoca.

Da Pasticceria Nitti lo zuccotto è un semifreddo sofisticato, con un cuore dolce di gelato alla nocciola e una copertura di panna montata e decorazioni in cioccolato bianco. Una torta frigo dal sapore particolare e senza tempo.

Torna Indietro






HALLOWEEN DA PASTICCERIA NITTI: DOLCETTO O…DOLCETTO?

Pubblicato il 30 October 2012 da Pasticceria Nitti

È la zucca la vera protagonista della notte di Halloween. Questo magico simulacro di una vecchia storia irlandese, stando alla tradizione, andrebbe appesa fuori dalle porte di accesso alle abitazioni, rigorosamente accesa, per scacciare l’anima in pena di Jack-o’-Lantern, condannato a vagare senza pace dopo aver stipulato un tremendo patto col diavolo. La zucca intagliata e accesa diventa almeno per una notte il ricettacolo delle nostre paure da tenere lontane dal nostro focolare domestico.

Una notte speciale, magica, divertente e anche un po’ inquietante in cui mascherarsi significa esorcizzare il momento non troppo felice che stiamo vivendo per fare posto, almeno per un momento, alla goliardia e alla spensieratezza. Una golosa torta di Pasticceria Nitti può assecondare questo spirito e rendere questa serata davvero unica. E per i più curiosi alla vigilia di Halloween perché non affacciarsi in pasticceria per scoprire quali sono le specialità che il maestro pasticcere Antonio Nitti sta preparando per l’occasione? Dolcetto o… dolcetto?

Torna Indietro






WEDDING CAKE, VIVA I COLORI PASTELLO

Pubblicato il 29 October 2012 da Pasticceria Nitti

Per organizzare un matrimonio perfetto occorre anche conoscere le tendenze. Alla classica wedding cake bianca la moda sta gradualmente sostituendo delle torte più spiritose e colorate che stupiscano per la loro originalità oltre che per la bontà. I colori dell’anno sono le tinte pastello, soffuse espressioni di una moda romantica e sofisticata al tempo stesso. Anche la pasticceria nuziale, infatti, si uniforma all’andamento generale del settore wedding che insegue la personalizzazione e l’autenticità di un rito che nelle sue versioni seriali, fatte di ricevimenti e abiti tutti uguali, ha stancato. Una torta due piani dalle delicate tinte pastello come quelle di Pasticceria Nitti confezionate su misura in tono con il tema del ricevimento e i colori degli allestimenti.

Torna Indietro






IL TRENO DELLA FELICITÀ DI DELIA

Pubblicato il 26 October 2012 da Pasticceria Nitti

Nel mondo incantato della Walt Disney gli animali sono i protagonisti di avventure così divertenti e coinvolgenti che per i bimbi sono davvero speciali. I loro compagni di giochi sono più che fantasia per loro sono realtà e li accompagnano nel primo periodo della loro vita senza lasciarli mai soli. Delia, anche se è salita da poco sul meraviglioso treno della vita, ha già ben chiare le cose che vuole portare sempre con sé: i suoi amici immaginari Topolino, Paperino e Pluto. Foriera di questo prezioso messaggio la torta di compleanno confezionata per Delia da Pasticceria Nitti si presenta come un concentrato di bontà di pandispagna farcito con crema al latte e panna montata rosa. L’aspetto goloso augura una vita tutta da assaporare per una piccola vita in viaggio verso la felicità.

Torna Indietro






IL CAPPELLO DA CHEF DIVENTA UNA TORTA

Pubblicato il 25 October 2012 da Pasticceria Nitti

Tanto di cappello allo chef. In questo caso il complimento è doppio. Perché con questa torta il maestro pasticcere Antonio Nitti celebra il compleanno di uno chef prestigioso, prezioso insegnate dell’Istituto Alberghiero di Noci. Un omaggio alla creatività, al lavoro e alla capacità di trasmetterne l’entusiasmo nelle nuove generazioni simboleggiato da questa grande torta a forma di “toque blance”, l’appellativo ufficiale del copricapo da cuoco. Omaggio alla Francia, culla dell’alta cucina per eccellenza, il copricapo è il simbolo distintivo del mestiere del cuoco ed ha una storia davvero affascinante. Pare che sia stato Maurice Boucher, il cuoco del princepe statista primo ministro francese Maurice de Talleyrand, alla fine del ‘700 a volere che tutti i cuochi della sua cucina indossassero un copricapo bianco, a dimostrazione di pulizia. Boucher volle che i cappelli fossero di grandi dimensioni per dare un po’ di sollievo alla parte alta della fronte e al capo di chi passava la maggior parte del tempo tra i calori dei fornelli (anche se pare che già nel ‘500 i cuochi indossassero una beretta floscia ornata di piuma). Sarà un altro chef, però, anche lui francese, ad aggiungere il tocco finale: la banda sottostante la parte floscia e ariosa. Si chiamava Antonin Crème e diede questo tocco di maestosità al cappello aggiungendo una banda di cartone sotto la parte molle per simboleggiare una maestria che riesce a far toccare i cieli più alti.

Torna Indietro






I SAPORI DELL’AUTUNNO NELLE TORTE FREDDE DI PASTICCERIA NITTI

Pubblicato il 24 October 2012 da Pasticceria Nitti

L’autunno è una stagione romantica, impregnata di suggestioni nostalgiche e di colori caldi ma soprattutto di frutti gustosi. Il profumo del bosco e il sapore della natura si spandono nell’aria e profumano le nostre vite. Lamponi, mirtilli, fragole e more si possono cogliere freschi e le loro tonalità vinaccio, rosso, bordeaux e viola colorano anche le torte fredde di Pasticceria Nitti. Queste torte da buffet vengono preparate con frutti di stagione, che sono anche gli ingredienti principali delle gelatine che le ricoprono e le rendono così appetibili. Una stagione che diventa tutta da mordere e da gustare in compagnia per provare sapori alternativi ai dolci classici e che fanno anche una splendida figura portate in tavola e servite in pratiche monoporzioni.

Torna Indietro






L’INCANTO DELLE TORTE CON DRAPPEGGIO

Pubblicato il 22 October 2012 da Pasticceria Nitti

Armonia ed estetica si combinano da sempre nel drappeggio. Elemento appartenente in origine alle cosiddette “arti nobili” è divenuto con il tempo simbolo di massima espressione ornamentale, charme e lusso. Ad esso si associa un turbinio di emozioni che sfociano in un universo incantato e magico. Ornamento delizioso è scelto da chi vuole fare della propria torta un vero trionfo di bellezza e incanto. Per questo Pasticceria Nitti ne produce una grande varietà per tutti i gusti e le fantasie, abbinabile come il più esclusivo degli accessori su qualsiasi torta scegliate sulla quale cade perfetto come un tessuto abilmente modellato. Mille varianti, tutte golose, perché preparate secondo il tradizionale metodo artigianale firmato dal maestro pasticcere Antonio Nitti.

Torna Indietro






LE MONOPORZIONI DI PASTICCERIA NITTI, UN’ESPLOSIONE DI PIACERE

Pubblicato il 19 October 2012 da Pasticceria Nitti

Le tortine monoporzione esprimono il massimo della creatività del laboratorio artigianale di Pasticceria Nitti. Questi piccoli concentrati di gusto sono fresche bontà deliziose che ricalcano i principali tratti delle torte più complete, riportando tutto il gusto delle torte di Pasticceria Nitti in una mini esplosione di squisitezza. Ideali per celebrare occasioni ordinarie o per completare con un tocco di classe sontuosi buffet le monoporzioni si servono con graziose decorazioni e possono moltiplicare le emozioni del piacere. Tutte differenti, tutte speciali le monoporzioni identificano la proposta di una ricca varietà, sempre ricercata dal maestro pasticcere Antonio Nitti, completando le sensazioni del gusto con l’offerta di sapori alternativi. Alla fine sarà come assaggiare varie torte in una sola volta, ripetendo una magica esperienza all’infinito.

Torna Indietro






IL PRIMO COMPLEANNO NEL SEGNO DEI PUFFI

Pubblicato il 18 October 2012 da Pasticceria Nitti

Il blu nel mondo dei cartoni animati è il colore dei Puffi. I piccoli omini blu hanno accompagnato l’infanzia di molti di noi e il loro mondo incantato è proprio il luogo ideale per dare sfogo alla fantasia. Ambasciatori di allegria e spensieratezza i Puffi sono i personaggi ai quali il pasticcere Antonio Nitti ha dedicato la sua ultima creazione. L’occasione è un traguardo importante: il primo compleanno di un bellissimo bambino che ama il mondo magico dei piccoli omini blu. Puffetta, Grande Puffo, Quattrocchi popolano quel villaggio immaginario nel bosco, costituito da tante colorate casette ricavate nei funghetti, che per un giorno si è trasferito su una buonissima torta a due piani costituita dal ripieno in pandispagna e da una dolce glassa in pasta di mandorle. Per una festa unica perché il primo compleanno, come il primo amore, non si scorda mai.

Torna Indietro






LA TORTA DEL BATTESIMO SEGNA L’INGRESSO IN UN NUOVO MONDO

Pubblicato il 17 October 2012 da Pasticceria Nitti

Una nuova vita è una gioia da condividere. Una nascita è un evento sperato e da sempre simbolo di felicità, miracolo straordinario quasi mistico. Il momento privilegiato per festeggiare una nascita è il battesimo, espressione cristiana dell’ingresso di una nuova piccola anima nella comunità. Pasticceria Nitti prepara delle golose torte personalizzate per questa ricorrenza. Perché la torta di ogni nascita sia unica. Per i maschietti il colore fondamentale che non deve mancare neanche sul dolce è l’azzurro. Un azzurro tenue e dolce proprio come gli orsacchiotti scelti per decorare la bellissima torta a due piani dedicata a dare il benvenuto a Stefano. I teneri pupazzetti rimandano ad un mondo fatato, quello dell’infanzia, fatto di scatole, pois e giochini di tutte le forme. Il nome del nuovo arrivato non è scritto sulla torta come da tradizione ma nella fantasia del maestro Pasticcere Antonio Nitti è impresso sui giochi che colorano la vita di Stefano. Perciò il nome si compone quasi giocando mettendo assieme dei deliziosi quadrati di zucchero che creano uno speciale serpente colorato per una torta davvero originale.

Torna Indietro






IL LINGUAGGIO DELLE TORTE

Pubblicato il 16 October 2012 da Pasticceria Nitti

Il rosso per molti è il colore della passione, ma nel linguaggio delle torte può voler dire tante altre cose. Ogni particolare di una torta personalizzata è curato da Antonio Nitti, maestro del cake design che utilizza alcuni piccoli stratagemmi per rendere ogni creazione oltre che esteticamente perfetta anche golosa. Innanzitutto il colore base del dolce è bianco perché su di esso la fantasia del pasticcere si può sbizzarrire a volontà, ma anche perché l’ingrediente base utilizzato per produrre la glassa da Pasticceria Nitti sono le mandorle, prodotto locale sano e genuino. Il colore delle decorazioni può variare a seconda delle stagioni. Il pasticcere raccomanda colori più vivaci per la stagione estiva e classici per quella fredda. Il dolce deve richiamare la ricorrenza a cui fa riferimento. In particolare il rosso è un colore vivace molto indicato per i compleanni ma per tradizione è anche il colore della laurea, oltre che se stiamo parlando di anniversari il colore di riferimento delle “nozze di rubino” celebrate dalle coppie che trascorrono 45 anni assieme. Festeggiare una ricorrenza con la torta adatta non è sempre facile, perciò occorre farsi consigliare e scoprire il linguaggio delle torte, che comunichi il giusto messaggio rispettando la grammatica di questa particolare espressione creativa.

Torna Indietro






PASTICCERIA FRESCA: PICCOLA NEL FORMATO MA GRANDE NEL GUSTO

Pubblicato il 15 October 2012 da Pasticceria Nitti

Fresca, fragrante, colorata, deliziosa. La pasticceria fresca è il piacere quotidiano offerto da Pasticceria Nitti. Mignon golosi da assaporare subito e di cui conservare il ricordo inalterato nel tempo. Il bancone di squisitezze di Pasticceria Nitti accoglie piccoli capolavori della pasticceria che possono colmare un vuoto, alla fine di un pasto trascorso in compagnia, quello che è caratterizzato dal bisogno di degustare qualcosa di dolce. Sopraffina scuola di pasticceria quella del maestro Antonio Nitti che riesce a riprodurre in miniatura le bontà della tradizione e a trasformare un incontro conviviale in un momento indimenticabile.


Torna Indietro






LA TORTA NUZIALE, SIMBOLO DI AMORE ETERNO

Pubblicato il 15 October 2012 da Pasticceria Nitti

Il giorno incantato, il sogno che si realizza, il lieto fine sperato di ogni storia romantica. Un finale commovente che di solito è sancito dal taglio della torta, che gli sposi compiono con le mani intrecciate a simboleggiare un augurio importante per il futuro della coppia. Il momento più atteso, quello più immortalato, il più magico. La torta diventa il centro attorno al quale si condensa un lasso di tempo latore di vita vissuta concentrata in una magia indimenticabile. Le torte nuziali firmate da Pasticceria Nitti rappresentano l’esplosione discreta di tutte queste emozioni, che contribuiscono a creare la sorpresa collettiva senza rubare la scena ai veri protagonisti dell’evento. La vena creativa che sottende alla creazione di una wedding cake fa riferimento ad uno studio accurato dell’evento. Forse non tutti sanno che le torte nuziali rappresentano l’unione degli sposi e la voglia di condividere la gioia con gli invitati e sono rotonde per simboleggiare la perfezione e la protezione celeste, sono a più piani per richiamare il percorso della vita e la volontà di migliorarsi, sono bianche per raffigurare la gioia. A questi standard base Antonio Nitti propone variazioni sul tema tutte gustose e meravigliose, come potete ben vedere sfogliando il catalogo online di Pasticceria Nitti.

Torna Indietro






PASTICCERIA NITTI DÀ IL BENVENUTO NEL MONDO DELLE FATE

Pubblicato il 15 October 2012 da Pasticceria Nitti

Il mondo delle fate di Camilla è un mondo colorato, dove la magia la fa da padrona. Niente cattivi, solo pensieri belli e fantastici paesaggi. I fiori e le ninfee sono i luoghi profumati all’interno dei quali ama trovare rifugio nei suoi sogni, proprio come la fatina della favola di Peter Pan, Trilli. Di questa sua passione venne a conoscenza il pasticcere Antonio Nitti che decise di realizzare una torta di compleanno a tema per rappresentare nella realtà il fiabesco mondo di Camilla. Uno spruzzo di polvere di fata ed ecco apparire due piani di zucchero davvero golosi: alla base di un tappeto verde troneggia l’isolotto pieno di fiori che fa da giaciglio alla bella fatina Trilli. Un compleanno incantato che Camilla racconterà per sempre.

Torna Indietro






LE IDEE REGALO DI PASTICCERIA NITTI

Pubblicato il 10 October 2012 da Pasticceria Nitti

Fare gli auguri in maniera speciale, dedicare un pensiero originale a qualcuno che ci sta a cuore, incartare i nostri migliori sentimenti in un presente simbolico, sentirsi partecipi di eventi unici senza presentarsi mai a mani vuote. Tanti particolari regalini, doni dolci confezionati a dovere per stupire. Deliziose e colorate idee regalo per tutti i gusti, composte da una parte dolce e un oggetto stupendo tutto da collezionare. Scelte con stile ed eleganza le idee regalo di Pasticceria Nitti sono sinonimo di qualità e cura dei dettagli. Fate gli auguri con Pasticceria Nitti, fidatevi del nostro buon gusto.

Torna Indietro






CIAK SI GIRA, OGNI TORTA UNA STORIA

Pubblicato il 9 October 2012 da Pasticceria Nitti

Personalizzare una torta è un po’ come far emergere un lato di noi. La torta può diventare una tela bianca sulla quale esprimere tutta la nostra personalità, con cui colorare i nostri momenti più belli, attraverso la quale narrare le nostre passioni. Tiziana ha un grande amore: il cinema. Per la sua laurea ha pensato di proiettare sulla sua torta una speciale sequenza di scene, quelle più importanti che l’hanno portata a raggiungere questo meraviglioso traguardo. Pasticceria Nitti ha raccolto queste suggestioni e le ha trasformate in gustose sensazioni. Girare attorno alla torta per i suoi invitati avrebbe significato srotolare momenti di vita stupendi, il racconto di una vita felice vissuta al massimo ad ogni ciak.

Torna Indietro






L’INGREDIENTE SEGRETO DELLE TORTE DI PASTICCERIA NITTI

Pubblicato il 8 October 2012 da Pasticceria Nitti

L’ingrediente segreto che sta dietro alla ricetta del successo di Pasticceria Nitti? Oggi il maestro Pasticcere Antonio Nitti è stato gentile e ha voluto svelarcelo: si chiama pasta di mandorle o marzapane o pasta reale che dir si voglia. Utilizzata per rivestire o decorare torte si prepara con due ingredienti fondamentali, zucchero e mandorle, e l’aggiunta di un pizzico di… qualcosa di speciale a fantasia del pasticcere, che proprio non si può svelare. La pasta di mandorle di Pasticceria Nitti è diversa da tutte le altre imitazioni perché assolve alla duplice funzione di essere bella per gli occhi e buona per il palato. Non a tutti riesce così bene, senza rovinare il sapore del ripieno di magnifiche torte per eventi, ricevimenti, matrimoni o compleanni. La pasta di mandorle si può colorare a piacimento e provocare quei gradevoli effetti ottici che contraddistinguono le creazioni di Nitti. Provare per credere.

Torna Indietro






LA FAVOLA DI FEDERICA SCRITTA DA PASTICCERIA NITTI

Pubblicato il 5 October 2012 da Pasticceria Nitti

C’era una volta… la principessa Federica che viveva in un magnifico castello di zucchero rosa. Qui trascorreva tutti i suoi momenti più divertenti con le sue amiche speciali, le eroine dei cartoni animati della Disney: Pocahontas, Belle, Cenerentola, Biancaneve, Aurora, Ariel e Tiana. Così il giorno del suo compleanno decise di invitarle tutte alla sua festa e per rendere l’occasione davvero speciale chiese al maestro pasticcere Antonio Nitti, del reame dolce di Pasticceria Nitti, di creare una meravigliosa riproduzione del castello incantato in cui trascorreva i suoi sogni più belli. Un magnifico maniero tutto da affettare e mangiare, su cui svettassero le altissime torri rivestite di deliziosa pasta di mandorle. Per ringraziare le sue celebri compagne di giochi Federica decise di metterle a decorazione della sua splendida torta. La principessa Federica trascorse un bellissimo compleanno e la sua fu una festa bellissima, che è diventata una favola che sarà narrata in tutto il regno per sempre. E tutti vissero felici e contenti.

Torna Indietro






IL VOLTO SOCIAL DI PASTICCERIA NITTI

Pubblicato il 4 October 2012 da Pasticceria Nitti

Non avete percepito un cambiamento nel volto digitale di Pasticceria Nitti? Da qualche giorno è un volto molto più “sociale”. Perché è bello condividere i momenti importanti della nostra vita, festeggiare anche con amici lontani ricorrenze come compleanni, matrimoni, cerimonie. Per questo Pasticceria Nitti ha intrapreso un percorso “sociale” che conferisce un volto più umano al lavoro certosino svolto dietro le quinte all’interno del laboratorio della pasticceria di Castellana Grotte. News, aggiornamenti e curiosità sul mondo di Pasticceria Nitti vengono pubblicate quotidianamente sul blog del sito web, sulla pagina Facebook e su Social Play, il contenitore e l’amplificatore delle notizie sociali della rete. In questa maniera Pasticceria Nitti amplifica le fantastiche emozioni realizzate attraverso la passione e la professionalità nel compiere un lavoro dolce e meraviglioso, oltre a renderle accessibili da qualsiasi tipo di dispositivo mobile per portare Pasticceria Nitti sempre con te.

Torna Indietro






UN BENVENUTO SPECIALE CON UNA TORTA COLORATA

Pubblicato il 3 October 2012 da Pasticceria Nitti

Il primo giorno di scuola è un’emozione per tutti. Se poi parliamo del primo giorno di scuola di quelli che un tempo si chiamavano i “remigini”, cioè gli iscritti alla prima elementare, l’emozione è ancora più grande. Per questo il Secondo Circolo Didattico “Angiulli” di Castellana Grotte ha pensato di accogliere questi nuovi piccoli alunni, che varcavano per la prima volta nella loro vita la soglia di un’istituzione scolastica, con una grande torta che rendesse la giornata proprio indimenticabile. Al pasticcere Antonio Nitti il compito di sorprendere i piccoli scolari con un dolce colorato e gustoso che per un po’ facesse loro dimenticare il timore di vivere una nuova importante avventura. L’ostia colorata che raffigura tanti animali che giocano insieme divertendosi ha lasciato a bocca aperta i bambini e, insieme al gusto speciale delle torte di Pasticceria Nitti, ha dato loro un delizioso benvenuto.

Torna Indietro






UNA TORTA, 160 CANDELINE, UNA SOLA PASSIONE: LA BANDA DI CASTELLANA

Pubblicato il 2 October 2012 da Pasticceria Nitti

Per spegnere 160 candeline serve una torta maestosa, la torta che Pasticceria Nitti ha preparato per festeggiare l’anniversario della fondazione della Banda di Castellana Grotte. Per una serata magica all’insegna della musica il pasticcere Antonio Nitti ed il suo staff hanno fatto un grandioso regalo a Castellana, realizzando con la classica professionalità che li ha resi celebri una torta mastodontica per dimensioni e per gusto. Due metri di larghezza per uno di lunghezza di pandispagna e 80 chilogrammi in tutto di sapore che un’intera piazza ha potuto gustare. La copertura di panna e le decorazioni a tema hanno stupito il pubblico che ha trascorso la magica serata del 1 ottobre a divertirsi a ritmo di musica in Largo San Leone Magno. Dopo aver soffiato su queste candeline è chiaro che la banda di Castellana ha “160 anni e non li dimostra”, parafrasando il titolo della serata. Tanti auguri alla Banda di Castellana Grotte da Pasticceria Nitti!

Torna Indietro






LA TORTA BIANCO-NERA TRASUDA PASSIONE CALCISTICA

Pubblicato il 1 October 2012 da Pasticceria Nitti

Bianco e nero sono i colori non di un vecchio film ma quelli di una fantastica torta realizzata in esclusiva da Pasticceria Nitti. Bianco e nero come i colori sociali della squadra più blasonata a livello nazionale, la Juventus, bianco e nero come i colori preferiti da un giovane ragazzo, Francesco, che ha voluto imprimerli sulla torta che celebra la sua prima comunione. Perché l’affetto per la Vecchia Signora trasuda da ogni poro della personalità di Francesco che perciò ha pensato di farsi realizzare una torta unica dal pasticcere Antonio Nitti, una torta zebrata all’esterno e gustosa all’interno, con il suo soffice pandispagna bagnato da cremosa crema al latte. La torta è sparita, divorata con gusto dagli invitati alla prima comunione di Francesco, l’affetto per la Juventus quello di sicuro non sparirà mai.

Torna Indietro








Facebook